mercoledì 15 settembre 2010

Best Rap Song Ever

La migliore canzone Rap di tutti tempi è quella che viene considerata la prima, e cioè Rapper's Delight dalla Sugarhill Gang.

Costruita sulla linea di basso di Good Times degli Chic, Rapper's Delight irrompe nelle classifiche di mezzo mondo nel 1979. Non giunge al numero 1 nè in USA nè in Inghilterra (dove si ferma al numero 3). In Italia non arriverà mai nelle prime 10, ma, nel 1980, è il 51° singolo più dell'anno. Tanto per inquadrare i tempi, i singoli più venduti del 1980 sono Video killed the radio star dei Buggles, Olympic Games di Miguel Bosè, e Non so che darei di Alan Sorrenti. Poi, Gianni Togni, Renato Zero e Dolce Remi. Good times? No: Bad times!

Rapper's delight è dunque considerata la prima canzone Rap (o, meglio, è la prima grande produzione commerciale Rap). Ma non è così! I primi Rap, o protoRap, possono essere considerati Parole, Parole di Mina e Alberto Lupo, Piange il telefono di Modugno, Buonasera dottore, di Claudia Mori, e tanti altri con sequenze parlate di versi, rime, allitterazioni. Anche Volo AZ 504 degli Albatros è Rap.

Toto Cutugno il re degli MCs?


...hotel, motel, Holiday Inn!

1 commento:

indierocker ha detto...

zero commenti per la piu' grande canzone rap di tutti i tempi?!?

mo' vi mando a casa le black panthers incazzate!