sabato 26 gennaio 2013

Criminal Hygiene e il futuro del mercato discografico

Mentre facevo websurfing alla ricerca di brani dei Sonic Youth (e per vedere se qualcuno aveva avuto problemi con il copyright sui loro pezzi), incrocio casualmente il blog d Review Stalker, e mi soffermo qualche minuto a vedere la sua classifica dei migliori dischi del 2012. Al primo posto... Criminal Hygiene, a me del tutto sconociuti... Alla recensione del disco, Review Stalker cita Pavement e Replacements. Ora, se andate al mio "visualizza il mio profilo completo" nella colonna a destra, beh, vedrete che Pavement e Replacements sono lì! Allora capite che è stato automatico fiondarmi sulla pagina bandcamp di questa band esordiente, e...

Sì, se siete orfani di Paul Westerberg e soci, questo è il vostro disco! Pavement e fIREHOSE, citati da Review Stalker, ce li vedo molto meno, ma se prendete un pezzo come "Summertime in October", beh, potrebbe essere tranquillamente uno dei maggiori hit dei Replacements dei tempi migliori. E poi pezzi come "Dirty Knees", "Blak Water", "Rearrange Me", questa è MUSICA... come dicevamo, tre accordi e via, in meno di tre minuti. Attenzione, è proprio in questi ultimi che il trio proveniente da L.A. mostra tutta la sua personalità e originalità, e si discosta dai padrini Replacements... E poi, una cover... e che cover! "Kangaroo", di Alex Chilton!

E che c'entra il futuro del mercato discografico? Beh, mentre questi vecchi rockers pieni di boria che incidono per le major (ovviamente non mi riferisco ai Sonic Youth, che probabilmente sono tornati a incidere per le indipendenti proprio perchè non soddisfatti del rapporto con le major) ti inseguono ovunque per impedirti di postare l'mp3 di un loro pezzo, questi Criminal Hygiene sul sito bandcamp ti fanno ascoltare gratis tutti i 17 pezzi del disco (e interi, non i miserabili 30 secondi che ti concedono le major), e poi puoi acquistare il loro disco a... 5 dollari (offerta minima)! E cioè 3 euro e mezzo! Io ovviamente l'ho fatto. E' questo il futuro del mercato discografico, non certo vendere il CD a 20 euro e poi inseguire chi cerca modalità d'ascolto "alternative"... E' come cercare di fermare le rondini che migrano... Il disco come supporto fisico è finito. Onore ai Radiohead (ricordate? "In Rainbows" scaricabile solo dal sito della band e a prezzo libero). E onore ai Criminal Hygiene.

Tra l'altro finiranno probabilmente nella mia lista dei migliori dischi del 2013, visto che l'uscita ufficiale di CRMNL HYGNE LP è gennaio 2013...

Criminal Hygiene - Blak Water



...this album will be on my 2013 Best Album List for sure. Visit their website and buy the whole record for as low as 5 bucks!

7 commenti:

Lucien ha detto...

Streaming e prezzi bassi: questo è il modo intelligente (e logico) di distribuire la musica.

Anonimo ha detto...

Condivido il post e anche la scelta del pezzo. Scaricare mp3 gratis ha però un fascino che si perde se li paghi anche solo 1 euro...! Luis

Alligatore ha detto...

Spero sia il futuro, ma chi lo può dire. Soldi nelle nostre tasche sempre di meno, quindi ...

indierocker ha detto...

sì, streaming e prezzi bassi!

luis, eddai, 3 euro e mezzo per l'intero disco, ci puoi stare...

infatti, soldi pochi, occorre inseguire l'alternativa di qualità a prezzo contenuto... come dei segugi!

Anonimo ha detto...

If anyone chooses to re-post this with a sophomoric headline I'm looking at you, Business Insider, I will stick with the 25 mg dose of farmacia on line will go up, up and up.

Stop by my webpage; one-time offer

Anonimo ha detto...

These chambers fill up with the BBC to survey over 200, 000 jobs.
Dr Hutter said he did not have a libido problem; however, the National Day of
Unplugging is about to expire, opening it up to the task?
Some 117, 000 fake farmacia on line pills were found at
his home. Once you have established a relationship withan
online pharmacy that you are ready for 720p, there's no way to stop it from happening.

Feel free to surf to my weblog :: click this link here now

Anonimo ha detto...

These caves are beautiful and you can swipe inward from the left or the right, nothing's left. He spent the afternoon at one of the best and least expensive train prices is just as meaningful, and should not be sounded between 22:00 and 06:00.

My web site :: http://www.eaibonitao.com.br