venerdì 7 marzo 2008

La migliore canzone di tutti i tempi?

(aggiornamento 2009: poichè dai feed vedo che questa pagina è tra le piu' visitate del mio blog, da persone che cercano su google le migliori canzoni di tutti i tempi, voglio segnalare che ho poi pubblicato le migliori secondo me, e le prime 60 le trovate qui) (update 2009: the 60 best song ever here)

Come si vede dal "counter" in basso a destra, i visitatori di questo blog sono arrivati quasi a 1000 (mentre scrivo sono 950, quindi in tre-quattro giorni ci arriviamo), e di questo voglio ringraziare tutti, soprattutto i piu' assidui...
Non saro' al PC a festeggiare il 1000° visitatore, perche' mi prendo una settimana di vacanza, ma e' come se ci fossi. Poi, quando saro' tornato, sara' facile risalire, non dico a chi e' stato, ma piu' o meno da dove viene e in che ora e giorno ha tagliato questo traguardo.
Oltre che al numero 1000, in questi giorni voglio pensare a qualche novita' per questo blog, tipo... quali sono le migliori canzoni di tutti i tempi, ...non so, le migliori tre, o le migliori 5, o, se non vince la pigrizia, perfino le migliori 500, come ha fatto il Rolling Stone qualche anno fa. E vi invito a fare qualche proposta, o a stilare nei commenti la vostra classifica. Se volete qualche suggerimento, scorrete le 500 migliori canzoni secondo la rivista Rolling Stone, qui. E, secondo loro, la migliore di tutti i tempi è:

bob dylan - like a rolling stone (e qui c'e' la versione live al newport folk festival, 1965, la contestata svolta elettrica di dylan)

best song ever? please leave your favorites in a comment...

8 commenti:

Anonimo ha detto...

queen, bohemian rhapsody migliore canzone

Mamma Simona ha detto...

bruce springsteen con The river.
ciao caro!

indierocker ha detto...

grazie delle segnalazioni!!!!

@anonimo: non sei il solo a pensarla cosi', guarda per esempio qui: http://www.the-top-tens.com/lists/top-ten-songs-of-all-time.asp dove anche loro mettono "bohemian rhapsody" migliore canzone di tutti i tempi. rolling stone non la pensa cosi', dei queen hanno messo solo "we will rock you" al n. 330.
a me anche, devo confessare, non piace "bohemian", troppo,come dire, sovraarrangiata. ammetto che ho consumato la puntina su diversi dischi, e tra questi per un periodo, ero piccolo, c'e' stato "live killers" dei queen, ma oggi sicuramente non li porterei sull'isola deserta. oggi salvo
erei "dont stop me now"... molto piu' classic rock, e ..."i am a rocketship on my way to mars, on a collision course, i am a satellite, i am out of control, i am a sex machine ready to reload"... don't stop me now!

@simona: anche per me il boss e' un mito, considero greetings from asbury park nj (1972, l'esordio)uno dei piu' bei dischi di tutti i tempi. ma mi piace il boss solo fino al 1982 (anno decisivo, credo, vado a memoria, con trasferimento dal NJ a los anegeles, matrimonio con patty scialfa, due album, nebraska, che non mi piace, e born in the usa, che mi piace a tratti). migliore canzone per me? tutto asbury park. rolling stone mette "born to run" al n. 21, "thunder road" al n. 86, e "born in the USA" al n. 275grazie!!!

Anonimo ha detto...

Io la puntina l'ho consumata su "wish you were here", ma non mi sembra che Rolling Stones l'abbia molto quotata. Ex equo con "Satisfaction", ma "Simpathy for the devil", "Honky tonky woman" "You can't always get what you want" dove le mettiamo?

indierocker ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
indierocker ha detto...

@anonimo: beh, wish you where here e' al n. 316, mentre ci sono anche comfortably numb al n. 314, e another brick in the wall al n. 375. si', non eccezionale, ma comunque tre canzoni citate non e' male. forse ne esce male the dark side of the moon, che e' uno dei dischi piu' venduti di tutti i tempi, in classifica da quando è uscito ad oggi ininterrottamente.
per la rivista rolling stone i vincitori assoluti sono i beatles (con 18 canzoni piu' una di john lennon), seguiti dagli amati stones (11 citazioni) e dylan (9 citazioni).
grazie del commento!

Anonimo ha detto...

e cosa ne pensate della magica "Stairway To Heaven" dei Led Zeppelin?penso sia un capolavoro in tutti i sensi...qualcosa di incredibilmente perfetto...l'avrò ascoltata milioni di volte e mi fa venire ancora i brividi ogni volta..E nn mi stancherò mai...Grandi Led...

indierocker ha detto...

grazie, anonimo. un classicone!
"stairway", nel sito che ho citato prima rispondendo a "bohemian rhapsody", e cioè http://www.the-top-tens.com/lists/top-ten-songs-of-all-time.asp, è al secondo posto!!! le beccate tutte!
per rolling stone, "stairway" è solo al n. 31.
pero', non ti arrabbiare, ma nella lista delle mie top 50 non ci sara'...