E' da qualche anno che, dopo le elezioni, le città si riempiono di cartelloni con i quali gli eletti ringraziano gli elettori.
Quasi sempre ci mettono anche il numero dei voti ricevuti... cioè, invece di dire "grazie mille" dicono "grazie e-poi-mettono-il-numero-dei-voti-ricevuti".
Si va da qualche centinaio di voti dell'oscuro consigliere di circoscrizione, alle diverse centinaia di migliaia delle star della politica.
E invece no, sono io che dovrei ringraziare loro! Li dovrei ringraziare perchè per cinque anni lasciano il loro lavoro, le loro città (non in caso di amministrative), le loro famiglie, e per cinque anni si sacrificano per noi.
Se riescono a mantenere il loro lavoro, i pochi fortunati, sono costretti comunque a trascurarlo, pur dedicando ad esso le ore notturne e del week-end. Noi continuiamo la nostra facile vita, mentre loro si devono dedicare a nuove missioni, tutto il giorno in parlamento, o in consiglio comunale, e poi le sere e le notti -dopo un pasto frugale nei casi più fortunati- riunioni di partito per decidere le strategie politiche del giorno dopo. Si', perchè non crediate che quando, nel loro seggio, spingono un bottone ("favorevole" o "contrario"), lo facciamo automaticamente seguendo le indicazioni del capogruppo, senza nemmeno leggere l'ordine del giorno: no! devono studiare, la notte, ogni singolo comma di ogni singolo emendamento e discutere col partito i pro e i contro di ogni riga, e verificare che quanto decidono sia in linea con quanto ci hanno promesso in campagna elettorale.
"Grazie? Ma no, ... grazie a voi", mi piacerebbe poter dire.
domenica 8 giugno 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
Ma dai, è l'unico momento in cui i politici sono sinceri!!! Ci ringraziano per il mega-stipendio, la baby-pensione, l'immunità parlamentare, i festini VIP con le donnine per non sentirsi soli...! Anche io ringrazierei i miei polli! Quasi, quasi mi candido alle prossime elezioni...
e si', anch'io mi candiderei, ovviamente nel pdl sperando in un posto a fianco a... mara carfagna!
ahhhhhhhhh, mi unisco anche io al grazie!
che italia sarebbe senza di loro...
e il posto accanto alla carfagna te lo devi conquistare!!
Hey Indie... we're having another party... come to the house in the roses and show your garden there... come see, we're having a "Show Me Your Garden Party"!!
Hope you can participate
@mat: il posto accanto a berlusconi si sa come lo si guadagna... quello accanto alla carfagna come si fa? se è lo stesso modo: ci sto!!!
@cielo: unfort i dont have the garden.. but i'll visit the "show me your garden party"!
(...mmmhhh, i could ask to my mother-in-law... she has one!)
Posta un commento