giovedì 30 settembre 2010

Faith

Faith ...oggi Fiducia anche al Senato...


State of love and trust

Ieri la Fiducia alla Camera...

Uno Stato di Amore e Fiducia...

...ascoltate "pearl jam - state of love and trust"... ma non qui, perchè google mi ha intimato di togliere il link al mp3!

mercoledì 29 settembre 2010

Unhappy Birthday


Oggi è il Suo compleanno...

the smiths - unhappy birthday (mp3)

I've come to wish you an unhappy birthday
I've come to wish you an unhappy birthday
'Cause you're evil
And you lie
And if you should die
I may feel slightly sad
But I won't cry

lunedì 27 settembre 2010

Best Song Ever #111, Part II

Best song ever #111:


...e grazie all'amcio Alpanfilo (che mi ha inviato l'mp3 di cui sopra e la foto live qui a destra), posto di nuovo la canzone degli Scarce che è per me al numero 111 delle migliori di tutti i tempi. Chick e Joyce sono tornati a calcare i palcoscenici insieme, e si prevede un seguito al grandioso Deadsexy nei prossimi mesi...

...ma la presenza di Chick nella classifica dei migliori pezzi di tutti i tempi non si limita a questa canzone degli Scarce. Sicuramente nelle prossime posizioni ci sarà anche il gruppo precedente di Chick Graning, e cioè gli Anastasia Screamed, autori, tra il 1990 e il 1991, di due monumentali LP, Laughing down the limehouse, e Moontime.

venerdì 24 settembre 2010

Best Song Ever - #111

Al numero 111 delle migliori canzoni di tutti i tempi / Best Song Ever #111:

Scarce - Days Like This

Gli Scarce, beautiful losers: ...Ok, il primo problema è che non ho un mp3 di questa canzone: non si trova su E-mule, non si trova su Limewire, non si trova su Hype Machine... ed è la prima volta che non riesco a trovare una canzone. Questo per capire quanto siano sfigati gli Scarce (scarsi, di nome e di fatto). Ma non è tutto qui. Nel 1995 (il singolo d'esordio, Days like this appunto, è del 1993), sull'onda del successo del grunge (Nevermind è del 1991, Kurt Cobain muore nel 1994), le major cercano di accaparrarsi le band con il suono sporco per cercare di tirarne fuori the next big thing. Gli Scarce sono in tour con le Hole, quindi pronti per il grande salto major, ma al cantante/chitarrista Chick Graning gli si rompe un aneurisma al cervello e quasi muore. La band, ovviamente, si scoglie. A fatica riescono a fa uscire il loro primo (e per ora unico) disco Deadsexy. Un capolavoro. Undici pezzi clamorosi, tra i quali Freakshadow, Honeysimple, e, appunto, Days like this. Preferisco quest'ultima perchè composta da quattro accordi e due voci, la bella (Joyce) e la bestia (Chick). Ho il CD, ma non so trasormarlo in mp3. Posto quindi un video live del pezzo, e l'mp3 di un altro pezzo, All sideways, l'unico che sono riuscito a trovare in rete. Chi dovesse avere l'mp3 di Days like this è pregato di mandarmelo. La band si è riformata nel 2008.

Gli Scarce. Sfigati.

scarce - all sideways (mp3)



giovedì 23 settembre 2010

I Will Survive

The Best Cover Ever?

Cake - I Will Survive (mp3)

Probabilmente sì, insieme a "One" di Johnny Cash, o a "Hey Joe" di Jimi Hendrix (così più famosa dell'originale -come "Tainted Love", per esempio- che nemmeno si può considerare una cover). Non è nella mia classfica dell migliori canzoni di tutti i tempi, perchè le cover (eccetto per quelle mooolto più famose dell'originale) non sono ammesse.

I Cake sono una band di Sacramento, California, con cinque dischi all'attivo, ed ancora in attività. Io ho i primi tre, "Motorcade of Generosity" del 1994, "Fashion Nugget" del 1996, e "Prolonging the Magic" del 1998. Joyello è così fuori di testa (come Pitchfork, ma dalla parte giusta) da considerare la loro "Friend is a four letter word" al primo posto delle migliori canzoni degli anni '90.


martedì 21 settembre 2010

Socialdemocrazia


Per la seconda volta di seguito, in Svezia vince il Centrodestra, con in più un partito di estrema destra, i "Democratici svedesi", che entrano per la prima volta in Parlamento.

Pochi giorni prima, gli svedesi Radio Dept entravano a gamba tesa nella campagna elettorale, con il brano "The new improved hypocrisy". Scaricabile gratis sul loro sito. E parla di politica. "We are not concerned with poverty... and who needs integration when we have isolation... We don't mind democracy, we have our ways around it... this new improved hypocrisy". Grandi.
...tra l'altro, invece di far rimuovere i loro brani dai blog, si beano del fatto di essere la "quinta band più bloggata del mondo"! Grandi.

venerdì 17 settembre 2010

Venus in Furs

The Velvet Underground - Venus in Furs (mp3)

Kiss the boot of shiny shiny leather
Shiny leather in the dark
Tongue the thongs, the belt that does await you
Strike dear mistress and cure his heart


Venus In Furs trae ispirazione da "Venere in pelliccia", di Leopold Von Sacher-Masoch

mercoledì 15 settembre 2010

Best Rap Song Ever

La migliore canzone Rap di tutti tempi è quella che viene considerata la prima, e cioè Rapper's Delight dalla Sugarhill Gang.

Costruita sulla linea di basso di Good Times degli Chic, Rapper's Delight irrompe nelle classifiche di mezzo mondo nel 1979. Non giunge al numero 1 nè in USA nè in Inghilterra (dove si ferma al numero 3). In Italia non arriverà mai nelle prime 10, ma, nel 1980, è il 51° singolo più dell'anno. Tanto per inquadrare i tempi, i singoli più venduti del 1980 sono Video killed the radio star dei Buggles, Olympic Games di Miguel Bosè, e Non so che darei di Alan Sorrenti. Poi, Gianni Togni, Renato Zero e Dolce Remi. Good times? No: Bad times!

Rapper's delight è dunque considerata la prima canzone Rap (o, meglio, è la prima grande produzione commerciale Rap). Ma non è così! I primi Rap, o protoRap, possono essere considerati Parole, Parole di Mina e Alberto Lupo, Piange il telefono di Modugno, Buonasera dottore, di Claudia Mori, e tanti altri con sequenze parlate di versi, rime, allitterazioni. Anche Volo AZ 504 degli Albatros è Rap.

Toto Cutugno il re degli MCs?


...hotel, motel, Holiday Inn!

lunedì 13 settembre 2010

The Best Disco Song of All Times


...the best Disco song of all times is...

The Whispers - And the Beat Goes On (mp3)

Questa è, per me, la migliore canzone disco di tutti i tempi... era il 1980...

...sì, OK, a pari merito con Good Times degli Chic (era il 1979)...

...continuiamo su terreni non proprio da indierocker...

domenica 12 settembre 2010

Best House song of all times

Voglio celebrare il mio post n.300 postando quello che è per me il miglior brano House di tutti i tempi (l'ispirazione mi è venuta dal precedente post su From: Disco To: Disco, di qualche anno dopo).

Era l'estate del 1988, the summer of love, e la House imperversava in tutto il mondo. In Italia questo brano si affacciò timidamente in classifica raggiungendo solo il numero 9 nella settimana del 6 Agosto. In quelle settimane le classifiche erano dominate da "Tell me" di Nick Kamen, che aveva appena scalzato dal numero 1 "Gimme five" di Jovanotti...


...Enjoy this trip!

sabato 11 settembre 2010

Best songs of the 90's?

Una gemma house tedesca che, nonostante Barbie girl degli Aqua e I'll be missing you di Puff Daddy, è riuscita a raggiungere, per tre settimane nel Marzo del 1997, il Numero 1 della classifica dei dischi più venduti in Italia. Barbie Girl c'è stata due mesi, da Ottobre a Dicembre...

Visto che Pitchfork mette qualsiasi cosa in classifica, From: Disco To: Disco, dei Whirlpool Productions, può essere per questo blog une della migliori canzoni degli anni '90?

mercoledì 8 settembre 2010

Best songs of the '90s

Best songs of the '90s... ovvero, ma che si sono fumati a Pitchfork?

Pitchfork, uno dei siti di musica indipendente più seguiti ("the essential guide to independent music and beyond", si autodefiniscono), ha appena pubblicato la classifica dei migliori 200 brani degli anni '90. Qui di seguito le prime tre posizioni.

Al numero 3: Dr Dre - Nuthin' but a "G" Thang (1992)
...non so nemmeno di che si sta parlando...

Al numero 2: Pulp - Common People (1995)
...i Pulp nella mia classifica non entrerebbero nemmeno nei primi 500, figuriamoci al numero 2...

Al primo posto:

Pavement - Gold Soundz (mp3) (1994)

...beh, i Pavement ci stanno, ma, dallo stesso Crooked Rain, Crooked Rain, del 1994, avrei messo Cut your hair, Silence Kit, o Elevate me later (quest'ultima è infatti al numero 16 delle migliori canzoni di tutti i tempi secondo Indierocker... e in questa classifica, la prima degli anni '90 sarebbe Now it's time to skate, dei Motorpsycho -numero 11 in assoluto- la seconda degli anni 90 Smells like teen spirit- numero 15 in assoluto- e la terza, appunto Elevate me later)...

...this post is just a comment on Pitchfork's list of the best 200 songs from the 90's, list that I really don't understand...

lunedì 6 settembre 2010

Does this bus stop at 82nd street?

bruce springsteen - does this bus stop at 82nd street (mp3)


"hey bus driver, keep the change..."
.
Facendo un giro su Google Street View, ho visto che diversi bus si fermano sulla 82a, come il 104, nella foto qui sopra, all'incrocio con Broadway (come si legge dai cartelli verdi sul lampione all'incrocio)...
...comunque, per chi fosse interessato ai bus di Manhattan...

giovedì 2 settembre 2010

53rd and 3rd

.
the ramones - 53rd and 3rd (mp3)

Nel post precedente si è parlato dell'incrocio tra 52a strada e Broadway a New York (dal testo della canzone dei Rancid).

Oggi un altro incrocio, tra la 53a e la 3rd Avenue, celebrata in una canzone dei Ramones. Sembra che la canzone sia dedicata all'incrocio dove si prostituiva in gioventù Dee Dee Ramone.

Nella foto sopra, tratta da Google Street View, vediamo quell'incrocio. In alto a sinistra i cartelli verdi che indicano le strade. In primo piano una coppia, lui elegante con fogli bianchi in mano, lei in pantaloni neri, maglietta e borsa rossa. Un incontro casuale?

Li seguiamo nelle foto successive, vediamo che attraversano la strada. Lei, che nella prima foto sembrava andasse in una direzione diversa da lui, nelle successive foto cambia direzione e sembra seguirlo. Sullo sfondo (come in tutti gli incroci newyorkesi) dei lavori stradali.

Poi però lui sembra accelerare, la distanza tra i due aumenta, altri pedoni compaiono e si uniscono a loro, il semaforo lampeggia, i pedoni accelerano, i due sembrano perdersi di vista...
.

.

Alla fine il semaforo pedonale diventa rosso, i due scompaiono dalla nostra vista, scompaiono tutti i pedoni, forse inghiottiti dai tombini fumanti , scoperchiati per i lavori stradali, e i taxi gialli conquistano la scena...

Best songs ever: #110 - Le migliori canzoni di tutti i tempi

Best song ever, #110:

Al numero 110 delle migliori canzoni di tutti i tempi...


Nonostante il titolo sia dedicato ad una città dello stato di Washington, Olympia, in realtà l'azione si svolge a New York: inizia con "Hangin' out with Lars down on 6th street...", e poi, al ritornello:
"Hangin' on a corner of 52nd and Broadway, cars passing by, but none seems to go my way, New York City, well, I wish I was on a highway back to Olympia"
Qui a destra, l'angolo tra 52a e Broadway (Foto dell'incrocio tratta da Google Street View)