Un "meme" è una riconoscibile entità di informazione relativa alla cultura umana che è replicabile da una mente o un supporto simbolico di memoria - per esempio un libro - ad un'altra mente o supporto. In termini più specifici, un meme è "un'unità auto-propagantesi" di evoluzione culturale, analoga a ciò che il gene è per la genetica. La parola è stata coniata da Richard Dawkins nel suo controverso libro "Il gene egoista". Il termine meme è usato per indicare un qualsiasi pezzo di informazione che viene trasmesso da una mente ad un'altra. Questa interpretazione è più simile all'idea del "linguaggio come virus" piuttosto che all'analogia di Dawkins dei memi come comportamenti replicantisi. (da wikipedia) Laurie Anderson - Language is a virus (mp3)
Sara, qualche giorno fa, mi ha spedito un "meme". Ci sto' pensando, è difficile... ma lo farò presto...Ma chi di meme ferisce, di meme perisce:
Il mio "meme" è (ovviamente):
Quali sono per te le cinque migliori canzoni di tutti i tempi?
E nominiamo per questo meme, con l'obbligo di postare la risposta sul proprio blog, citare chi ve lo ha inviato, e nominare per il meme altri cinque amici:
Sara (beh, se lo merita!), Simona (e' coperta di meme, ma questo è facile: metterà cinque canzoni del boss!), Davmo (is this it?), Cate (anche per lei è facile, ne ha già 21, deve solo sceglierne 5), Parisian Cowboy (I translate for you: you have to post on your blog your 5 favorite songs, and pass this tag to 5 of your friends. And, if you want to have a look at my favorite songs, you can go to previous posts with the tag "le migliori canzoni di tutti i tempi - best songs ever").
Buon lavoro!!!
Le mie cinque preferite le ho già dette (anzi, ho già detto le prime 40):
1- the clash - london calling (mp3)
2- bob dylan - it's all over now baby blue
3- rolling styones - sympathy for the devil
4- the primitives - lazy
5- joy division - love will tear us apart
PPS: vado via per qualche giorno, allora non mi sembra giusto aspettare troppo per il meme da Sara (la quale l'ha preso da L, che l'ha spedito a Luna dark, a Zia Sippa -tra l'altro sono d'accordo con molte delle loro "6 cose che mi piace fare"- ecc... per cui alla fine si rischia di nominare qualcuno che il "meme" l'ha già ricevuto, e allora provo a saltare vari oceani, e mandare il meme in altri continenti... non so se ce la faccio oggi...)
Cmq: le 6 cose che mi piace fare (non necessariamente in quest'ordine):
1- stare in famiglia
2- ascoltare musica
3- stare in vacanza
4- mangiare e bere a volontà
5- leggere
6- guardare il mare, in qualsiasi angolo del mondo, ma anche quello sempre mutevole sotto casa
Ma ciò che le batte tutte è questa settima cosa (fuori dalle regole del "meme"):
7- le precedenti cose tutte insieme!!!
Ci ritornero'.. troppo sbrigativo...














