lunedì 28 aprile 2008

Cos'è un "meme"...

Un "meme" è una riconoscibile entità di informazione relativa alla cultura umana che è replicabile da una mente o un supporto simbolico di memoria - per esempio un libro - ad un'altra mente o supporto. In termini più specifici, un meme è "un'unità auto-propagantesi" di evoluzione culturale, analoga a ciò che il gene è per la genetica. La parola è stata coniata da Richard Dawkins nel suo controverso libro "Il gene egoista". Il termine meme è usato per indicare un qualsiasi pezzo di informazione che viene trasmesso da una mente ad un'altra. Questa interpretazione è più simile all'idea del "linguaggio come virus" piuttosto che all'analogia di Dawkins dei memi come comportamenti replicantisi. (da wikipedia)

Laurie Anderson - Language is a virus (mp3)


Sara, qualche giorno fa, mi ha spedito un "meme". Ci sto' pensando, è difficile... ma lo farò presto...

Ma chi di meme ferisce, di meme perisce:

Il mio "meme" è (ovviamente):

Quali sono per te le cinque migliori canzoni di tutti i tempi?

E nominiamo per questo meme, con l'obbligo di postare la risposta sul proprio blog, citare chi ve lo ha inviato, e nominare per il meme altri cinque amici:

Sara (beh, se lo merita!), Simona (e' coperta di meme, ma questo è facile: metterà cinque canzoni del boss!), Davmo (is this it?), Cate (anche per lei è facile, ne ha già 21, deve solo sceglierne 5), Parisian Cowboy (I translate for you: you have to post on your blog your 5 favorite songs, and pass this tag to 5 of your friends. And, if you want to have a look at my favorite songs, you can go to previous posts with the tag "le migliori canzoni di tutti i tempi - best songs ever").

Buon lavoro!!!

Le mie cinque preferite le ho già dette (anzi, ho già detto le prime 40):

1- the clash - london calling (mp3)
2- bob dylan - it's all over now baby blue
3- rolling styones - sympathy for the devil
4- the primitives - lazy
5- joy division - love will tear us apart


PPS: vado via per qualche giorno, allora non mi sembra giusto aspettare troppo per il meme da Sara (la quale l'ha preso da L, che l'ha spedito a Luna dark, a Zia Sippa -tra l'altro sono d'accordo con molte delle loro "6 cose che mi piace fare"- ecc... per cui alla fine si rischia di nominare qualcuno che il "meme" l'ha già ricevuto, e allora provo a saltare vari oceani, e mandare il meme in altri continenti... non so se ce la faccio oggi...)

Cmq: le 6 cose che mi piace fare (non necessariamente in quest'ordine):

1- stare in famiglia
2- ascoltare musica
3- stare in vacanza
4- mangiare e bere a volontà
5- leggere
6- guardare il mare, in qualsiasi angolo del mondo, ma anche quello sempre mutevole sotto casa

Ma ciò che le batte tutte è questa settima cosa (fuori dalle regole del "meme"):
7- le precedenti cose tutte insieme!!!

Ci ritornero'.. troppo sbrigativo...

venerdì 25 aprile 2008

Perchè si diventava terroristi

"E' un preconcetto che gli ex-terroristi siano più in grado di altri di spiegare che cosa sia il terrorismo. In realtà non lo sono affatto. Sono la prova vivente che terroristi si può diventare. Quanto alle ragioni e al modo in cui lo si diventa, ne sanno poco. Al tempo in cui lo diventarono, erano così presi dentro un ingranaggio che non ne ebbero idea. Quando finalmente ne uscirono, più o meno a pezzi, la cosa apparve a loro non meno assurda e delirante che ad altri (...).
Più interessante sarebbe forse il racconto di chi non diventò terrorista, pur essendosi affacciato a quell'orlo, e sapendo che avrebbe potuto farlo: o almeno, che altri, coi quali ha condiviso i pasti, il letto, le conversazioni e la vita, l'hanno fatto.
Nelle domeniche del 1977 (chi lo vuole ricordare, oggi?) ragazze e ragazzi di quindici o sedici anni si chiedevano angosciosamente non come si potesse diventare terroristi, ma come si potesse non diventarlo. (...) A volte c'è in costoro un gran pudore e quasi una vergogna, perchè sanno che essere restati di qua è la cosa giusta e li ha salvati, ma dubitano che a trattenerli sia stata piuttosto una viltà o un egoismo, e che tra quelli che passarono di là ci fosse più dedizione e coraggio e coerenza."

Da un articolo pubblicato da Adriano Sofri su Repubblica di ieri. Credo che queste parole susciteranno qualche polemica sui giornali. E se non lo faranno, vuol dire che a nessuno gliene frega niente di cosa sia successo in quegli anni, vuol dire che i vari anniversari - i 40 anni dal '68, i 30 anni dal rapimento di Aldo Moro - servono solo a vendere qualche copia e qualche inserto in più.

La foto in alto è uno scatto, diventato famoso, fatto a Milano durante i disordini ad una manifestazione di protesta per l'uccisione, da parte delle forze dell'ordine (ministro degli interni Cossiga), di una studentessa romana, Giorgiana Masi (nella foto qui sopra). L'anno era, appunto, il 1977. L'unica sua colpa era di avere 19 anni, nel 1977.

mercoledì 23 aprile 2008

Le migliori canzoni di tutti i tempi - Best songs ever, part IV - ranks #31 to 40

E' ora di tornare alla musica, tanto, chiunque vinca al ballottaggio a Roma, moriremo di traffico. Stavolta ci ho messo qualche giorno in più a caricare gli mp3 da ascoltare (non scaricare, eh eh eh). Le prime trenta posizioni le trovate un pò di tempo fa; le prime 10, per esempio, qui.

E allora, le posizioni dalla n. 40 alla n. 31:

number 40: pearl jam - smile (mp3)

number 39: the cure - just like heaven (mp3)

number 38: hole - miss world (mp3)

number 37: badly drawn boy - once around the block (mp3)

number 36: jimi hendrix - hey joe (mp3)

number 35: my bloody valentine - soft as snow (but warm inside) (mp3)

number 34: velvet underground - sweet jane (mp3)
ehm... per errore ho caricato la cover dei cowboy junkies, non l'originale dei velvet underground... qualche giorno per correggere, ok?

number 33: the pretenders - brass in pocket (mp3)
Inghilterra, anno 1980. Esce l'album di esordio dei Pretenders. L'anno prima, il singolo di debutto, "Stop your sobbing", cover dei Kinks. Il secondo album esce l'anno dopo. Poi una carriera altalenante, segnata dalla morte di due dei quattro componenti del gruppo. Visti in concerto a Roma, supporter degli U2

number 32: the stooges - no fun (mp3)
Gli Stooges nascono ad Ann Harbor, Michigan, alla fine degli anni '60. Sono considerati i precursori del punk, dieci anni prima. Il frontman è Iggy Pop (sua è "The Passenger", già in questa classifica). Il loro disco d'esordio, del 1969, è al numero 185 dei migliori album di tutti i tempi secondo la rivista Rolling Stone.

number 31:
the only ones - another girl, another planet (mp3)

The Only Ones, UK 1978. Chi non ha questo disco, in qualsiasi formato, 45 giri, 33, cassetta, cd, mp3, verrà automaticamente espulso da questo sito e ridiretto verso il sito www.totocutugnofanclub.ro

Lyrics:
Another girl, another planet


I always flirt with death
I could kill, but I don't care about it
I can face your threats
Stand up tall and scream and shout about it

I think I'm on another world with you
I'm on another planet with you

You always get under my skin
I don't find it irritating
You always play to win
I don't need rehabilitating

Another girl, another planet
Another girl, another planet

Space travels in my blood
And there ain't nothing I can do about it
Long journeys wear me out
Oh God we won't live without it

Another girl is loving you now
Another planet, forever holding you down
Another planet


To foreign visitors:
Today i am posting the best songs ever, #31 to 40. Go to previous posts for the best 30 songs ever.

martedì 22 aprile 2008

Post temporaneo...

...per festeggiare la visita n. 2000.
Trattasi di visitatore dal Veneto dotato di Mac, che, alle 22:10 di ieri sera, partendo da Google, ha visitato "indierockerrevolution" cercando siti dove scaricare la colonna sonora di Into the Wild (nel mio post su Into the Wild c'e' linkato un sito dal quale scaricare un bel pò di cose su film e colonna sonora).
Il grande fratello ci guarda...

giovedì 17 aprile 2008

Premio Fedelta'

A Roma si va al ballottaggio. Io andrò di nuovo a votare, così da aggiungere qualche timbro sul cartellino, in vista del premio finale.

Il disastro della sinistra, con un potenziale di oltre il 10% ridotto a poco più del 3%, e il conseguente azzeramento della presenza in parlamento (ma comunque la sinistra arcobaleno prenderà oltre 13 milioni di euro l'anno; ma perchè, a che titolo, a che servono, che ci fanno?), sono i dati che più colpiscono in queste elezioni.

Ma ancora peggio è quello che succede dopo: Diliberto (che, ricordiamo, fu beccato alle Seychelles con famiglia e scorta, tutto a carico dello stato) dice che ha perso perchè non c'erano falce e martello sul simbolo, ...dice che loro sono stati "assassinati. E l'assassino ha un nome e cognome, Walter Veltroni". Berlusconi, no, eh? Il nemico è Veltroni. Va bene, continuiamo così, facciamoci del male....

Ma perchè invece non se ne va a casa? Perchè non se ne vanno tutti a casa? Perchè questi antimoderni, che non hanno capito che l'operaio vota da anni Lega e PdL, bastava utilizzare i sondaggi, le analisi dei flussi, un pò di computer, e invece no, parlavano di "operai contro i padroni", mentre se na andavano alla Seychelles, oppure sempre in TV, in cashmere, con le scarpe fatte su misura a 1000 euro al paio, ecc ecc. E agli operai e al terziario avanzatissimo dei call-center, ecc ecc, gli giravano ancora di più le palle.

"Bisogna ricominciare dalle fabbriche". Certo, ricominciate dalle fabbriche, se vi fanno entrare. Io dico, va bene, ha vinto Berlusconi, almeno mi toglie l'ici al primo consiglio dei ministri. No, dice Epifani, noi lo impediremo. Bene, Epifani mi fa pagare l'ici. Continuiamo cosi', facciamoci del male.

Al ballottaggio andrò a votare, ma voterò Lega.

soltero - communist love song (mp3)

neutral milk hotel - communist daughter (mp3)

Don't forget this is a music blog!!! Listen to the mp3s: sad music for sad people...

lunedì 14 aprile 2008

Rialzati Italia!

...non c'è altro da dire, no?

giovedì 10 aprile 2008

Par condicio...

...nell'ultimo post ho sostenuto, con valide argomentazioni, il voto al PD. Adesso, per par condicio, devo dare spazio all'ipotesi alternativa, l'unica possibile: il non voto.
Il non voto ha molti sostenitori, il mio amico anonimo del post precedente (vedi commenti), la mia amica little baby, poi pentita e tornata al voto, e oggi voglio aggiungere una testimonianza pesante, quella del Direttore del Mucchio Selvaggio. Nel numero oggi in edicola (che ospita anche un commento del vostro indierocker su Pasolini e Sanremo, e per questo ringrazio Max), il Direttore argomenta in maniera pesante a favore del non voto:
"Io non voto. Lo so. Mi taccerete di qualunquismo. Giuro, l'ho sempre fatto, non ho mai mancato di firmare il cartellino. Ho ceduto. Il risultato è stato che mi sono ritrovato Mastella Ministro della Giustizia. No grazie, non ci ricasco. L'astensionismo che predico non è qualunquista. Scegliere da un cesto di frutti bacati è il vero qualunquismo da combattere. No, mi dispiace. Questa volta mi astengo."
Peccato, il Direttore del Mucchio qualche voto lo può spostare. Vi ricordate la copertina del Mucchio (qui in alto, con un bel primo piano del giovane Silvio) prima delle elezioni del 2001? Fenomenale!

Vabbe'... scusate, a Porta a Porta c'è Lui, il principale esponente del partito avversario, il Divo Silvio... corro!

PS: e se dovesse vincere lui? The hell with it, I'm gonna have a party! (cantano i Nada Surf)

nada surf - blankest year (mp3)

I promise, this is the last post on italian politics. The hell with it, just download this song by Nada Surf! And listen to the best songs of all times too, #1 to #30, that you can find in the previous posts!

PS: aggiunta di venerdi' sera 11 aprile, per rendere un servizio agli italiani che vanno a votare, ecco qui il link dove potete trovare tutti i candidati premier alle politiche del 2008, con gli schieramenti che li sostengono, e con i loro programmi. buona lettura...

...ooops, scusate, corro, a Matrix c'e' Lui, il principale esponente, il Divo Silvio...

Forecast fascist future, cantano gli of montreal...

of montreal - forecast fascist future (mp3)

mercoledì 9 aprile 2008

Ho deciso per chi votare...

...e si', lo scorso fine settimana ero in giro per una città del nord, a passeggio sul corso, ed ho incontrato gazebi delle liberta', gazebi delle primarie, casette di casini, ecc... e c'era il "chi offre di piu'".
senza spiegare come, tanto basta il pensiero.
e allora, se casini riassume il suo programma in 5 risposte forti, berlusconi in 7 missioni per il futuro, e veltroni in 12 azioni di governo (vedi foto di opuscoli e alcuni gadget politici raccolti nel giro di 50 metri), perchè accontentarci del meno?
12 è piu' di 7, che è piu' di 5...
...quindi votero' Partito Democratico!
E comunque, nei vari gazebi e in tutta la campagna elettorale, oltre che trovate simili (quella di riassumere in opuscoli "friendly" con il numero, 5, 7 o 12... quelle di scriverti lettere a casa iniziando con "caro qui-c'e'-il-tuo-nome-di-battesimo"), ho visto anche gli stessi gadgets: matitine, laccetti per il polso, adesivi, palloncini...
...ma i mitici guru che curano 'ste cose (magari è sempre lo stesso, da tanto che si somigliano) cosa credono, che l'età dell'elettore medio sia nella fascia 6-12 anni???

PS: sto lavorando sulle migliori canzoni di tutti i tempi, part IV, ma questa bella campagna elettorale mi distrae...

Again on italian politics... but be patient, it will be all over next week!

heaven 17 - fascist groove thing (we dont need that) (mp3)

mercoledì 2 aprile 2008

Ma chi cazzo è Pizza? (l'eredità della DC, part I)

...una bomba deflagra sulla campagna elettorale: le elezioni devono essere rinviate. Il Ministro Amato conferma. Perchè? Perchè il Consiglio di Stato ha dato ragione a Pizza (nella foto qui a destra Pizza con il simbolo della DC), che quindi può utilizzare lo scudocrociato come simbolo per il suo partito, la Democrazia Cristiana, alle prossime elezioni.
OK, ...ma chi cazzo è questo Pizza?

PS: for non-italian visitors: you DON'T want to know about italian politics! Go to the next posts and listen to the music, ok?

martedì 1 aprile 2008

Le migliori canzoni di tutti i tempi - Best songs ever, part III

...e dopo le prime 10 (le trovate qui), e dopo le posizioni dalla 11 alla 20 (le trovate invece qui, comunque poche righe piu' in basso), ecco ora le posizioni dalla 21 alla 30. E' stato più difficile stilare queste che quelle dal n.1 al n. 10. Se ricevo almeno tre commenti (esclusi i miei), verranno poi le posizioni dalla 31 alla 40, e così via all'infinito... Altrimenti... "io mi fermo qui" (come diceva Lilli Gruber)

Here come the best songs ever, ranks #21 to #30. Please post your comments. If i get at least 3, i'll go on posting the following 10.
...and make suggestion (i may consider them or not!)


numero 30
the police - so lonely (mp3)

numero 29
the ramones - rockaway beach (mp3)

numero 28
the knack - my sharona (mp3)

numero 27
iggy pop - the passenger (mp3)

numero 26
xtc - making plans for nigel (mp3)

numero 25
kings of convenience - misread (mp3)

numero 24
neil young - powderfinger (mp3)

numero 23
smashing pumpkins - disarm (mp3)
band di chicago, capitanata da billy corgan, che raggiunge il successo a metà anni '90, in particolare con il doppio album "mellon collie and the infinite sadness" del 1995. il migliore per me però è "siamese twins", disco dell'anno 1993. dissidi interni al gruppo portano alla fine prematura del gruppo. reunion di buon livello l'anno scorso.

numero 22
bruce springsteen - for you (mp3)
...il Boss ci deve essere, no? e mi dispiace, Simona, ma magari "the river" sarà un pò più in là in classifica: per me il meglio è il debutto del 1973. Quando John Hammond della Columbia, lo scopritore di Dylan, fu quasi costretto a fargli una audizione nel 1972, al termine scrisse sulla scatola che conteneva la bobina: "il più grande talento del decennio".

numero 21
the strokes - the modern age (mp3)
...beh, "is this it" è il disco dell'anno 2001. quando li ho sentiti alla radio per la prima volta, ho pensato, ma chi sono, i nuovi velvet? (velvet underground, che avete capito?!). qui posto uno dei pezzi migliori dell'album, ma il livello è tutto altissimo... compratelo!