...eccomi tornato!
...e trovo una sorpresa sul mio blog: l'ultimo post, dedicato alle 55 migliori canzoni di tutti i tempi, è stato rimosso da Mr. Blogger, cosi', senza preavviso, insieme a tutti i vostri commenti, alcuni dei quali non ho avuto modo di leggere.
...leggo poi una mail di Mr Blogger, che mi informa che ho violato il DMCA, e per questo il contenuto relativo alla violazione è stato rimosso. Il DMCA è il "digital millennium copyright act", la legge sul copyright digitale.
...in pratica, qualcuno ha protestato presso Google, ha compilato il modulo apposito, e ha fatto rimuovere il "corpo del reato". Non so quale copyright sia stato violato, ma lo immagino: qualche funzionario di qualche major discografica si è imbattuto nel mio post, ha notato una canzone della propria scuderia, e ha chiesto la rimozione dell'mp3. Blogger ha rimosso il post. Anche Fileden, il sistema di "filesharing" che usavo, deve essere stato minacciato, perchè non risulto più avere un "account" presso di loro. La mossa di Fileden non è stata accompagnata da alcuna comunicazione.
Blogger mi informa che posso appellarmi, e il contenuto verrà reintegrato se dimostrerò di avere ragione. Potrei appellarmi al "fair use", cioè l'utilizzo onesto e in buona fede del materiale utilizzato. Dovrei dimostrare che non ci ho lucrato, ecc ecc... Insomma, dovrei trovarmi un avvocato.
Le canzoni che avevo postato erano cinque: per una, quella dei Gang of Four, avevo chiesto il permesso a Dave Allen, bassista del gruppo, che mi ha risposto "no problem". Per un altro paio, non vedo proprio gli artisti in grado di fare una cosa del genere (Giant Sand e Dexy's), anche perchè i loro dischi d'esordio non erano su major e avranno venduto si' e no 1000 copie in tutto il mondo. I miei sospetti cadono quindi sulle case discografiche di Brian Eno (Virgin-EMI) e Carole King (A&M-Universal). Sottolineo che per entrambi i dischi in questione (Before and after science e Tapestry) possiedo sia la versione in vinile che il CD, tutti regolarmente acquistati.
Cercare di limitare il filesharing è come voler fermare le maree, è come voler impedire la migrazione delle rondini. Eppure c'è chi ci prova. Come chi cerca di bloccare i messicani al confine con la California o il Texas. Destinati a fallire.
...magari tra qualche giorno mi trovo la polizia sulla porta...
10 commenti:
Bentornato a casa... mi sei mancato :)
Mi è venuta una gran voglia di tornare nel deserto...! Mitico Johnathan Rice - We're All Stuck Out In The Desert!!!! Grandissimo Indie!!!
Ti porterò di nascosto un lettore mp3 per allievare le tue pene quando ti beccheranno....Scherzi a parte è uno schifo ma non potranno fermare il tutto,perchè è una marea...per cosa poi?Soldi....
controllo, controllo assoluto!
ma poi, come diavolo hai fatto a chiedere il permesso a Dave Allen?
:P
Zion
ciao
bentornato!
davvero succedono di queste cose?
buon mercoledì
Ehi Indie, nessun commento sulla vittoria di Obama? Troppo scontata o ancora incazzato per l'oscuramento? O forse gli indiani del deserto hanno convinto anche te che tanto non cambia niente lo stesso...! Meglio concentrarsi sulla musica. Volevo scaricare Jonathan Rice, ma mi sa che dovro accontentarmi di sentirlo solo streaming.
@mr: ciao!!! anche tu!!!
@anonimo: grazie! beh, il deserto ha decisamente il suo appeal, è la parte degli USA che mi piace di piu', insieme a NYC ...ah, a proposito, l'Alitalia, ...la CAI, ...insomma... hanno cancellato da oggi il bel volo diretto Roma-LA-Roma, che era una bella comodità
@lucagel: mp3?!? ma... sono legali? sai, ho un po' di paura in questi giorni...
...OOOOPS: bussano alla porta! a quest'ora!!!
@zion: già, il grande fratello! ...orwell, non il grande fratello coglione, cioè taricone, la bagnina, ecc ecc!
dave allen? gli ho chiesto il permesso sul suo blog! www.pampelmoose.com
ciao!!!
@puppy: succedono, succedono... e attenta, che puo' succedere anche a te per le belle foto che posti... non sono tue, vero? e allora...
...ehi, ti stanno bussando alla porta!!!
@anonimo: hai ragione: necessita commento su obama!!!
...e hai ragione-bis: non puoi scaricarlo, solo stereaming, almeno fino a quando non trovo un altro sito di "filesharing" che mi ospiti, dopo che fileden mi ha oscurato...
che cattiveria qs mr blogger...non mi sembra che hai fatto nulla di male mettendo un po' di musica per i tuoi amici blogger...
secondo me è perchè ti fai troppe vacanze e loro non erano d'accordo...:)
a presto da emi
E' vero: anche la n.2 di Desert songs è top...! Che sarebbe il rock senza l'America...!
@emi:
ahahhah, spero sia solo per quello! ciao!!!
@anonimo:
si', che sarebbe il rock senza l'america, e che sarebbe l'america senza il rock! ...e tornero' ancora sul tema del deserto... ciao!!!
Posta un commento